2008:La rifondazione in Serie D

« Older   Newer »
  Share  
DemonMarco
view post Posted on 24/5/2009, 21:13




Dopo che il 29 luglio '08, la vecchia società viene messa in liquidazione, il 02 agosto 2008, allo scopo di garantire una continuità alla tradizione calcistica della città della Spezia, nasce l’Associazione Sportiva Dilettantistica Spezia Calcio 2008. Nella fase costitutiva l'associazione è presieduta dal Sindaco della città Massimo Federici e vede come soci-fondatori quattro consiglieri comunali di differente collocazione politica, in perfetto stile bi-partisan: Giacomo Gatti, Vice Presidente del Consiglio Comunale ed esponente di AN-PDL, Paolo Asti, Capogruppo di Forza Italia, Giulio Guerri, PD, Presidente della Commissione Sport del Comune e Massimo Lombardi, rappresentante di Rifondazione Comunista. Fra i primi atti della nuova società vi è la richiesta di affiliazione alla Lega Nazionale Dilettanti, supportata dai meriti sportivi idealmente ereditati della precedente società e dal bacino di utenza della tifoseria.
Il 12 agosto 2008, dopo la trasformazione in srl, lo Spezia Calcio 2008 viene acquistato da Gabriele Volpi, già noto nell'ambiente sportivo nella sua qualità di patron della squadra di pallanuoto della Pro Recco. Amministratore Unico è nominato Aldo Jacopetti, Responsabile del Settore Giovanile della Sampdoria, vincitrice, con la primavera, dello scudetto e della Coppa Italia nella stagione 2007/08. Per il ruolo di tecnico viene scelto l'ex giocatore sampdoriano Marco Rossi, già allenatore in Serie C1 con Lumezzane e Pro Patria. Il 22 agosto arriva la decisione ufficiale: lo Spezia è ammesso al campionato di Serie D, Girone A.
Nella cerimonia di presentazione alla città, Volpi e Jacopetti illustrano il programma: 5 anni per ritornare in Prima Divisione. Il 25 settembre '08 viene riacquistato il marchio dallo Spezia Calcio 1906. Nel corso della stagione, l’attaccamento alla maglia della gente di Spezia, l’amore per questi colori, la propensione del Presidente per le vittorie, danno una forte accelerata: si punta subito al ritorno nei professionisti come d’altronde dimostra la campagna acquisti portata avanti dall'Amm. Unico Jacopetti con il Ds Osvaldo Olivari, atta a rendere lo Spezia una squadra di “altra categoria”.



image

 
Top
0 replies since 24/5/2009, 21:13   120 views
  Share